Tre i punti fondamentali trattati nell’intervista a Corrado Passera : riforma delle pensioni ; strategie per la creazione di nuovi posti di lavoro tramite la defiscalizzazione per le imprese che innovano ed infine la rivoluzione nel credito con i banchieri sociali.
Scheda Corrado Passera (Como, 30 dicembre 1954) è un politico, banchiere e dirigente d’azienda italiano.
E’ stato Ministro dello sviluppo economico e delle infrastrutture e trasporti del governo Monti dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013.
Nel 1980 entra in McKinsey dove rimane per cinque anni. Successivamente intraprende una collaborazione con il gruppo di Carlo de Benedetti che lo vede inizialmente impegnato in Cir, la holding del gruppo, dove ricopre la carica di direttore generale fino al 1990. Nel 1991 diventa direttore generale di Arnoldo Mondadori e, a seguire, del gruppo editoriale l’espresso. Nel 1996 viene nominato amministratore delegato e direttore generale del Banco Ambrosiano Veneto . Nel 1998 viene nominato amministratore delegato di poste italiane spa, che è in grave crisi. Sotto la sua gestione le poste entrano nei servizi finanziari attraverso la costituzione di Banco Posta. Nel 2002 Passera viene chiamato a ricoprire la carica di amministratore delegato di Banca Intesa. Nel 2006è tra gli artefici del processo che porterà all’integrazione tra Banca Intesa e San Paolo IMI dando vita a Intesa Sanpaolo.